top of page

Il consenso del comproprietario condiziona il rilascio del titolo edilizio

  • Immagine del redattore: Filippo Di Mauro
    Filippo Di Mauro
  • 2 mag 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

di Filippo Di Mauro


Tavolini e ombrellone di un bar sulla spiaggia


È legittimo il provvedimento con il quale il Comune nega l'autorizzazione edilizia per l'apertura di un'attività commerciale, se il comproprietario dell'area si oppone al rilascio del titolo edilizio.


Lo afferma il Tar Lecce (sentenza del 24 aprile 2025, n. 735), rigettando il ricorso del titolare di un’attività turistico-ricettiva, che aveva chiesto l'autorizzazione per l'installazione stagionale di un chiosco-bar, munito di cucina e con annessa area antistante per posa di ombrelloni e sdraio. L'attività commerciale era svolta dal 2018 su un'area concessa in affitto da una società locale, che a sua volta aveva ottenuto la disponibilità dell'area dagli attuali comproprietari.


Quando, nel gennaio 2024, il titolare affittuario comunicava al Comune l’avvio dei lavori di rimontaggio delle strutture per la stagione estiva 2024, l'Amministrazione comunale non concedeva l’autorizzazione richiesta, evidenziando la contrarietà di uno dei comproprietari dell'area. Nel frattempo, infatti, era sorto un contezioso tra la società e un comproprietario, che riteneva scaduto l’originario atto di disponibilità e negava di aver acconsentito allo svolgimento di un'attività stagionale (chiosco-bar) sull'area.


Contrarietà del comproprietario che, secondo il Tar Lecce, legittima il diniego comunale. Ricorda, infatti, il Tar che "in caso di comproprietà di un terreno, ai fini del legittimo rilascio del permesso di costruire è necessario il consenso, anche implicito, di tutti i comproprietari. È evidente, inoltre, che siffatto requisito deve sussistere anche nel caso in cui a richiedere il titolo edilizio sia l’affittuario del bene in comproprietà".


In sintesi, l’opposizione di un comproprietario costituisce ragione di per sé sufficiente ad impedire il rilascio di autorizzazioni e titoli edilizi all'affittuario dell'immobile.

 
 
 

Commenti


bottom of page